CI PRESENTIAMO

Il progetto per la primissima infanzia viene attivato dal 2007, in via sperimentale, sull’intero territorio nazionale con la  L. 296 /2006; mentre in Friuli Venezia Giulia inizia con la L.R.  n.10 del 29 dicembre 2010. Tale progetto nasce con lo scopo principale di promuovere un’offerta educativa integrativa per i bambini dai 2 ai 3 anni.
La Fondazione, in particolare, ha iniziato il servizio educativo e sociale dedicato alla primissima infanzia nell’anno scolastico 2013/2014, presso la Scuola dell’infanzia “Morassutti”, con l’iscrizione di 10 bambini.

Uno tra i primi obiettivi della  “Sezione Primavera” è quello di cercare di  rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio e contribuire con esse alla crescita e alla formazione dei bambini e bambine di età compresa tra i 24 e i 36 mesi  attraverso uno spazio socio-educativo che offra situazioni formative legate all’apprendimento, all’autonomia e alla socializzazione. La Sezione Primavera infatti si caratterizza come un servizio innovativo e integrativo che  risponde sia alla richiesta delle famiglie del territorio di poter avere a disposizione un’ampia scelta di servizi educativi pensati per la crescita del proprio bambino andando incontro ai differenti bisogni nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa sia,  nel contempo,  si propone come   un servizio pensato per offrire ai bambini un qualificato momento di preparazione e introduzione alla Scuola dell’Infanzia, grazie alla sezione Primavera viene garantita la continuità educativa con la nostra Scuole dell’Infanzia.

Nella Sezione Primavera sono accolti i bambini e le bambine che compiono i 2 anni d’età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di iscrizione. L’inserimento effettivo viene realizzato al compimento del secondo anno di età.  Al compimento del terzo anno (36 mesi), il bambino conserva il diritto al suo posto nella Sezione Primavera sino al termine dell’anno scolastico in corso; mantenendo comunque la precedenza per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia.
In questa Sezione, i bambini e le bambine sono accolti in ambienti di apprendimento pensati e organizzati sulla base delle loro esigenze e caratteristiche di sviluppo, seguiti da personale educativo  che partecipa ad uno specifico percorso di aggiornamento e formazione. Tale proposta è ampliata  da programmi di consulenza e di coordinamento pedagogico, che garantiscono, sotto il profilo educativo,  la completa affidabilità del servizio.

Il progetto pedagogico avrà come obiettivo primario quello di  favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ed integrare l’attività della famiglia, accompagnandolo  all’ apprendimento, alle prime forme di linguaggio, alla conoscenza della propria corporeità   prestando una particolare attenzione  al tema dell’accoglienza aiutando lo sviluppo della socialità,  della creatività,  dell’operatività e della riflessione  potenziando gli atteggiamenti di cooperazione attraverso il riconoscimento del valore dell’altro in modo da favorire la reciproca conoscenza e il rispetto.
Attraverso la collaborazione e la condivisione del personale educativo del servizio saranno progettate esperienze educative di interscambio tra i bambini della Scuola dell’infanzia e i bambini della Sezione Primavera.

Organizzazione della Sezione

La sezione Primavera  si articola in  40 ore settimanali,  suddivise in 8 ore giornaliere dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00. Vi è inoltre la possibilità di chiedere un anticipo di entrata ed un posticipo dell’uscita dalla scuola,  in modo tale da poter rispondere al meglio ad eventuali  bisogni delle famiglie.

All’interno della strutturazione della giornata, l’organizzazione dei  tempi sarà comunque solo indicativa poiché verrà stabilita, in particolare nei primi mesi di frequenza, dai ritmi individuali dei bambini e delle loro evoluzioni, nel rispetto delle differenze dei tempi di reazione, delle diverse autonomie possedute e delle abitudini personali.

L’attività della Sezione Primavera inizia a settembre e prosegue come da calendario scolastico regionale, concludendosi a fine giugno.