P.T.O.F e AMBIENTE

Di seguito il Piano Triennale dell’ Offerta Formativa della nostra Scuola dell’Infanzia:

P.T.O.F. “Fabrici” anni 2018/2021

Ecco alcuni dei nostri spazi…


La nostra Scuola

La struttura scolastica è costituita da un edificio costruito all’inizio della Prima Guerra Mondiale e ampliato nel 1934. A partire dal 1980, l’immobile ha subito una serie di interventi edilizi e strutturali che ne hanno migliorato la funzionalità e l’hanno adeguato alle normative in materia di sicurezza.
Particolarmente rilevanti sono stati gli ultimi interventi: nell’estate 2010, si è  provveduto all’abbassamento dei soffitti e all’isolamento interno dei muri perimetrali della Scuola mentre in quella del 2012, sono stati sostituiti tutti i serramenti in alluminio e vetro (finestre e porte di sicurezza) con altri in PVC con vetrocamera.
L’organizzazione funzionale degli spazi interni ed esterni rappresenta un elemento di importanza fondamentale sia per l’esperienza educativa che per la conduzione delle attività didattiche.
L’edificio è situato su due livelli, di cui viene utilizzato il solo piano terra per le attività della scuola.

Al Piano terra della struttura  si trovano gli spazi di sezione, dove si svolgono le attività programmate per singoli gruppi e gli spazi di intersezione dove i bambini possono aggregarsi liberamente. Specificatamente si trovano: l’atrio, corridoi, la biblioteca, le aule, la stanza per il riposo, la sala da pranzo, il salone per il  gioco, i servizi igienici, la cucina, dispensa.
Sono presenti al piano terra della struttura anche gli uffici di Segreteria della Fondazione.
La Scuola è tutta circondata da spazi aperti ed ampi, dedicati per la maggior parte al gioco dei bambini, mentre una zona è destinata a parcheggio per i genitori.

La Scuola dell’Infanzia è organizzata  in quattro sezioni eterogenee per età (sezione gialla-azzurra-verde-lilla). Il personale presente , attualmente, nella Scuola  è composto da:
n.ro 1 coordinatrice
n.ro 4 Insegnanti e n.ro 1 educatrice;
n.ro 1 Cuoca;
n.ro 3 ausiliarie per servizi di supporto e pulizie, n.ro 1 inserimento socio lavorativo della Azienda Sanitaria.

Progetti di ampliamento dell’offerta formativa

La scuola, inoltre, si avvale di esperti esterni che operano per fasce d’età per l’insegnamento di attività motoria, di lingua inglese, di attività musicale e di altre attività individuate all’inizio di ogni anno scolastico e proposte ai genitori.

PROGETTO LINGUA : Il laboratorio di inglese si pone l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare i bambini ad un “altro” approccio linguistico, per stimolare il loro interesse nei confronti di una cultura “diversa”per un corretto rapporto con la diversità. In questo modo si aiuta il bambino ad aprirsi ad una prospettiva multiculturale e si gettano le basi per un apprendimento della lingua inglese in vista di competenze comunicative in continuità con gli ordini di scuola successivi.

PROGETTO MUSICA: Questo progetto  vuole promuovere l’acquisizione da parte dei bambini delle competenze previste dagli Orientamenti: “..l’educazione musicale.. mira a sviluppare le sensibilità musicali, a favorire la fruizione musicale presente nell’ambiente, a stimolare e sostenere l’esercizio personale diretto avviando il bambino anche alla musica d’insieme..”.
Riteniamo infatti l’educazione musicale uno strumento privilegiato di conoscenza del bambino, della sua personalità, del suo carattere e delle sue potenzialità, per poterlo aiutare ad evolversi armoniosamente in tutta la sua globalità.

PROGETTO ATTIVITÀ MOTORIA: Il percorso intende fornire al bambino la possibilità di vivere il piacere del movimento, per conoscere il proprio corpo e per interagire con gli altri. Tramite il gioco, il bambino sperimenta schemi motori di base promuovendo l’affermazione della personalità e favorendo il processo di sviluppo e maturazione globale dell’individuo.

…pagina in allestimento ….

team educativo…