CENTRI ESTIVI 2020

1-1-286850-P6VYFN-145


SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ESTATE 2020

Anche quest’anno,  la Fondazione è al lavoro per garantire l’organizzazione del  servizio ricreativo estivo (Centro Estivo) che avrà sede, per entrambe le scuole, presso la Scuola dell’Infanzia “Fabrici”.

Quest’anno, come già anticipato, a causa dell’emergenza COVID-19, le difficoltà sono maggiori sia perchè si dovranno seguire le   linee guida  ricevute dalla Regione sia per  il  pochissimo tempo a disposizione,  per cui rimangono ancora alcuni punti aperti che si andranno a definire e di cui saranno informate direttamente le famiglie degli iscritti al centro estivo.

Di seguito vi riportiamo le caratteristiche principali previste:

  • Rapporto numerico nella fascia 3 – 6 anni: 1 Operatore ogni 5 bambini.
  • Precauzioni Igienico Sanitarie molto stringenti sia per gli adulti ed i bambini coinvolti, che per gli ambienti e le attrezzature impiegati. Questo richiede la presenza di un adeguato numero di personale ausiliario.
  • Specifica organizzazione degli ambienti e gestione delle attrezzature.
  • Percorso di accoglimento, permanenza e uscita secondo regole ben preciso: triage all’accoglienza, scaglionamento delle entrate, misurazione della temperatura, ecc.
  • I criteri per la priorità sono definiti secondo le indicazioni delle Linee Guida regionali.
  • E’ prevista la sottoscrizione del Patto di Corresponsabilità da parte delle famiglie.

L’obbligo di seguire le Linee Guida condizionerà sia il numero di posti disponibili (massimo 50 bambini per periodo) sia  la retta di frequenza. In questo momento di difficoltà la Fondazione ha cercato di contenere al massimo l’aumento della quota nonostante il notevole incremento  dei costi organizzativi.

Il servizio sarà rivolto ai bambini dai frequentanti le Scuole dell’Infanzia, con preferenza agli iscritti alle Scuole “Fabrici” e “Morassutti”.

Per assicurare lo svolgimento dell’iniziativa, occorre che si raggiunga un numero minimo di iscrizioni (20 bambini per ogni modulo di due settimane).

Il “Centro Estivo” intende offrire ai piccoli la possibilità di continuare l’esperienza vissuta durante l’anno scolastico, sarà occasione di socializzazione, svago, creatività, crescita e sperimentazione in un clima adatto all’allenamento della fantasia, un momento soprattutto ludico, in un ambiente a loro familiare, assieme ai compagni di sempre.

La gestione sarà affidata alle insegnanti delle scuole. Il personale ausiliario compresa la cuoca, è quello alle nostre dipendenze, già conosciuto dai bambini.

Il servizio  sarà organizzato in tre moduli così individuati:

  • dal 29 giugno al 10 luglio 2020
  • dal 13 luglio al 24 luglio 2020
  • dal 27 luglio al 7 agosto 2020

L’orario giornaliero ordinario sarà dalle 08:00 alle 14:00, comprensivo del pasto. Gli ingressi saranno scaglionati con orari assegnati anticipatamente ai partecipanti (vedi modello iscrizione).

Non sarà disponibile il servizio di trasporto con il pulmino.

LE ISCRIZIONI DEVONO PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DELLE SCUOLE ENTRO IL 12 GIUGNO  2020

Iscrizioni: tempi, modulistica, informative  potranno essere richiesti  in Segreteria che provvederà ad inviare il tutto tramite mail.

Le domande di iscrizione possono essere presentate a decorrere dal 10 Giugno al 12 Giugno 2020 inviando a falconvial79@gmail.com una scansione firmata del modulo di iscrizione e del patto di corresponsabilità firmato .

L’iscrizione si considera confermata solo dopo il pagamento della retta.

Per tutte le  informazioni ed eventuali iscrizioni contattare la segreteria delle scuole al n.ro 043480225- mail: falconvial79@gmail.com

 

1-1-300050-P7VHF6-17

 MATERIALE UTILE per il centro estivo 

Tutto quello che sarà  importante per il bambino avere sempre con sé al Centro Estivo sarà comunicato direttamente alle famiglie degli iscritti.