Le Nostre attività… Archivio

“È il materiale stesso a diventare garante dell’apprendimento, perché induce i bambini alla scoperta “

da “Materie intelligenti” ed. Junior 2017


All’interno del progetto alimentazione abbiamo fatto una tipica “merenda inglese” con la nostra Teacher gustando the con il latte, pane nero e burro di arachidi. Le tavole apparecchiate con tovaglia, tazze in porcellana, teiera e anche le zollette di zucchero da prendere con le pinzette.

Domenica 22 aprile abbiamo trascorso tutti insieme una giornata all’aria aperta per sistemare il giardino della scuola!! Con l’aiuto di molti abbiamo migliorato la nostra area verde togliendo le erbe infestanti, piantando dei fiori, sistemando l’orto e la rete ombreggiante, colorando e pulendo alcune zone. Dopo una pastasciutta la consegna ai bambini dell’attestato di giardiniere della scuola” .

Si ringraziano tutti i genitori e volontari che hanno contribuito alla riuscita di questa bella giornata “di primavera”!


Visita al Mulino Zoratto di Codroipo e sosta al Parco delle Risorgive

Tutti curiosi di capire come funziona il mulino più antico della Regione.. dove si macina il grano come una volta. Il mulino costruito a metà del quattrocento, ha conservato perfettamente tutte le strutture idrauliche in ferro battuto d’epoca, grazie alla cura e alla fatica della famiglia Zoratto che ne diventa proprietaria nell’ottocento. Viene utilizzato non solo per macinare granaglie, ma anche per battere lo stoccafisso. Poi, tutti insieme, al parco delle Risorgive.

Per avvicinarci al percorso della Pasqua abbiamo condiviso il pane azzimo, che rievoca l’esodo dall’Egitto del popolo ebraico. E’ il pane dei fuggitivi e, proprio perché preparato in fretta dagli ebrei in fuga, non è lievitato. Un bel lavoro che ci ha fatto conoscere questo simbolo della tradizione del popolo ebraico.


Un vero pittore ci ha insegnato ad osservare e creare…e come diceva Bruno Munari: “Un bambino creativo è un bambino felice”


La semina……dal seme nasce la pianta


Sarà primavera, prima o poi…però oggi ci divertiamo con qualche bel fiocco di neve!!


per carnevale frittelle e crostoli con i nonni !! è avanzato qualcosa… ma poco però!